Secondo quanto rivela l’edizione odierna de La Repubblica, nelle prossime settimane dovrebbe avere luogo la presentazione ufficiale della proposta di legge sui diritti tv nota come ‘riforma Melandri‘. Il cui obiettivo sarà chiaro e unico, ovvero provare a garantire maggior equilibrio. La presentazione, scrive il quotidiano romano, sarà preceduta da un confronto con le parti in causa, vale a dire le squadre di serie A, che dovrebbero vedere alzata la propria quota fissa, dall’attuale 40% (corrispondente a circa 370 milioni, ovvero 18,4 a testa) al 50%, il che dovrebbe portare ad un calo degli altri due fattori, ovvero quello relativo al bacino d’utenza e ai risultati sportivi, che si attesteranno entrambi al 25% (contro il 30% attuale). Si tratta dunque di una modifica piuttosto importante, in quanto diminuisce le distanze tra le società sotto il profilo dei ricavi: al momento, infatti, il rapporto tra chi incassa di più e di meno è di 4,6 a 1, e inoltre le prime dieci classificate ricevono in totale 625 milioni, mentre le seconde dieci solo 227: un divario eccessivo. Con la riforma, invece, il rapporto prima-ultima calerebbe a 3,6 a 1: una modifica quest’ultima che è quella più sostanziosa, anche se non si escludono interventi al ribasso anche sul bacino d’utenza e sui risultati sportivi. Si tratta insomma di una riforma a tutto vantaggio delle 13 società medio-piccole, che vedrebbero crescere i propri ricavi a scapito di quelli delle 7 ‘big’ (tra cui anche la Lazio), le quali risulterebbero in perdita (i biancocelesti, per la precisione di 1,5 milioni, dai 55,6 attuali a 54,1). Bisognerà dunque vedere come queste ultime accoglieranno la riforma, che costituisce un passo importante verso l’equilibrio, anche se ancora lontano dai livelli della Premier League.
Prossima Partita
Classifica
Diritti tv, in arrivo la ‘riforma Melandri’: ecco cosa cambia per la Lazio

Sullo stesso argomento
LIVE NEWS
- 12:38Lotito ricorda Suor Paola: “Una santa laica, sempre dedita agli altri con cuore e un sorriso disarmante, un vero tifoso laziale in abito talare”
- 12:37Atalanta Lazio, le probabili formazioni: occhio a Provstgaard, le condizioni di Tavares
- 12:27Funerali Suor Paola, il ricordo di Lotito: “Mi chiamava spesso e veniva in sede”
- 12:11Lazio, incidente domestico per Noslin: Le sue condizioni
- 12:03Funerali Suor Paola, Juan Bernabè allontanato dalla chiesa
- 12:01Atalanta Lazio, occhio al debutto: Provstgaard può partire titolare
- 11:52Lazio, Gravina ora anche in Europa: Eletto vice presidente Uefa
- 11:49Solet Lazio, il Milan fa sul serio per soffiare il difensore dell’Udinese ai biancocelesti: ecco la mossa rossonera, una vera pugnalata alla Lazio
- 11:46Flaminio, bocciata la Roma Nuoto: le prossime mosse
- 11:33Rinnovo Vecino, la Lazio sempre più vicina all’accordo. I dettagli della trattativa per l’ex Inter, amato dai tifosi e odiato dai cugini romanisti.
- 11:06Atalanta – Lazio, i precedenti a Bergamo sono in equilibrio
- 10:44Chiesa alla Lazio, ma non solo i biancocelesti ci sperano. Anche un’altra big italiana è interessata all’esterno del Liverpool! Le ultime sul calciomercato.
- 10:28Infortunio Noslin, l’attaccante della Lazio si fa male in casa! Le sue condizioni e cosa filtra verso l’Atalanta, tra sorprese e delusioni
- 10:11Atalanta Lazio, ultimi aggiornamenti sulla difesa nerazzurra! Gasperini fa le sue scelte, speriamo che i nostri Aquilotti li facciano neri!
- 09:55Atalanta-Lazio, Baroni sceglie il centravanti: inizierà lui al Gewiss. Tifosi laziali, preparatevi a vedere il vostro bomber fare scintille contro la Dea.
- 09:22Atalanta-Lazio, Chiffi arbitra per l’undicesima volta i biancocelesti: precedenti con il fischietto padovano lasciano qualche dubbio ai tifosi laziali
- 09:06Atalanta-Lazio, Gasperini prepara la sua truppa! Ecco come dovrebbero scendere in campo quei simpaticoni dei nerazzurri per farci un dispetto.
- 08:50Dia infortunato, riuscirà il centravanti senegalese a scendere in campo contro la Dea? Le ultime novità sulla prossima sfida di Serie A della Lazio
- 08:39Serie A: Lazio regina d’Aprile, il dato
- 08:33Calciomercato Lazio, i biancocelesti sgobbano per tenersi stretto Nuno Tavares! Tutti gli aggiornamenti sul portoghese, un affare da non perdere per la Lazio.
- 08:15Atalanta – Lazio, anche la Dea fa i conti con gli infortunati
- 08:05Coppa Italia, Empoli-Bologna peggio solo di Udinese-Roma
- 08:00Calciomercato Lazio, quasi fatta per un riscatto
- 07:49Stadio Flaminio Lazio ci siamo! Il Comune ha bocciato la Roma nuoto
- 07:00Lazio, Zaccagni dentro una particolare classifica
- 00:07Lazio ad Atalanta, Dazn ha scelto i telecronisti per la partita di Serie A. Speriamo che siano meno tifosi dell’Inter di quanto lo sia il VAR ultimamente.