In uno studio capitanato dall’università delle Hawaii e pubblicato sulla rivista Nature Geoscience risulta che dall’era dei dinosauri a oggi non è mai esistito un periodo in cui le emissioni di anidride carbonica siano state elevate come ai nostri giorni. L’uomo sta rilasciando nell’atmosfera anidride carbonica dieci volte più velocemente di quanto sia accaduto negli ultimi 66 milioni di anni. Gli scienziati che hanno portato avanti la ricerca hanno preso in considerazione il Massimo termico del Paleocene-Eocene, un periodo databile a circa 56 milioni di anni fa, caratterizzato da un rapido riscaldamento globale.
Come spiegato dai ricercatori “si tratta del periodo con il più grande rilascio di carbonio degli ultimi 66 milioni anni”. Durante il periodo preso in esame le emissioni di carbonio sono sempre risultate inferiori ai 4 miliardi di tonnellate all’anno, mentre per quanto riguarda gli ultimi tempi il 2014 ha fatto registrare un picco di 37 miliardi di tonnellate di CO2, cifra quasi dieci volte superiore alla media. Come dichiarato dagli studiosi “poiché il nostro tasso di rilascio di carbonio è senza precedenti in un arco così ampio della storia della Terra significa che siamo entrati in uno stato che non ha analogie con il passato”. A quanto risultato dai dati della ricerca ci troviamo in un “territorio inesplorato. Non possiamo fare comparazioni con il passato e ciò rappresenta una grande sfida nel predire i futuri cambiamenti del clima”.
Prossima Partita
Classifica

AMBIENTE – Anidride carbonica, picchi emissioni mai raggiunti prima
- 06:38Cruciani contro Guida: “Non arbitrerà mai il Napoli? È una vergogna, in una città normale non capiterebbe”
- 06:22Empoli beffa la Lazio nel Primavera: gol di Barsotti gela Pirozzi e frena la corsa delle aquile romane
- 06:06Baroni non ci sta: “Lazio sfavorita al derby? Macché, domani serve una prestazione da leoni!”
- 05:49Baroni sfida i pronostici: “Lazio non è sfavorita nel derby, facciamolo domani!”
- 05:33Calciomercato Lazio: il big biancoceleste rischia l’addio, il club valuta la vendita in estate! Dettagli in arrivo
- 05:17Lazio Women travolge Sampdoria 0-3: Grassadonia cala il tris e non perdona i liguri per i tre punti vitali
- 05:00Bucciantini a Internews24: Pio Esposito, futuro bomber dell’Italia di Spalletti? La mia opinione schietta.
- 04:44Adali (Pres. Besiktas) svela lo stipendio esagerato di Immobile in Turchia e i costi totali da far girare la testa.
- 04:28Muller corteggiato dalla Lazio: offerte italiane in vista, ma i tedeschi esitano, due scenari sul piatto
- 04:11Vanoli elogia Pedro: “Mentalità da duro, sempre a tutta birra negli allenamenti”
- 03:55Pastore sugli Azzurri: Sfavoriti contro la Norvegia? Macché, passerà tutto da noi, e quel loro punto debole è enorme!
- 03:39Baroni della Lazio incerto sulla fascia sinistra: le indiscrezioni sul tecnico biancoceleste in confusione
- 03:22Dele Bashiru non le manda a dire: “Sconfitta di giovedì? Vogliamo riscattarci alla grande, l’adattamento è stato un incubo, ma per il derby…”
- 03:06Lazio Women schiaccia Sampdoria: Flaminia Simonetti MVP e regina del campo!
- 02:50Pellegrini tradisce la Roma per la Lazio: l’ex giallorosso pronto a sfidare i suoi vecchi colori. Le cifre del passaggio che ha diviso Roma.
- 02:33Lazio Women, la cannonata di Le Bihan su punizione è un missile letale! Gol da paura contro Sampdoria – VIDEO
- 02:17Lazio-Roma, Baroni non si frena: “Derby pazzesco, coi nostri tifosi l’energia sarà travolgente per gli avversari”
- 02:01Scandalo scommesse: Fagioli e l’ex compagno nei guai, cosa è emerso nel retroscena?
- 00:06Guendouzi miglior centrocampista della Serie A? Ecco perchè