ROMA- Due sfide in tre giorni fra le mura amiche, le aquile si preparano al tour de force. Questa sera alle 19.30 la Lazio Nuoto affronterà il Brescia, capolista del campionato a pari merito con la Pro Recco, per la 17^ giornata di serie A1. Sfida oggettivamente molto complicata per i biancocelesti, rinvigoriti comunque dall’ultima vittoria ottenuta fuori casa contro il Sori, un successo che ha risollevato sia il morale che la classifica. I lombardi, invece, sabato scorso hanno avuto la meglio della Florentia per 16-7 e hanno vinto quindici delle sedici partite totali del campionato. Per gli uomini di Formiconi sarà sicuramente un buon test (dopo quello positivo al di là del risultato contro la Pro Recco) a tre giorni di distanza da un’altra partita molto importante contro il Bogliasco, che si disputerà sempre nella piscina del Foro Italico. Quella sì decisiva per tentare la scalata al nono posto, al momento lontano ben 5 punti e primo utile ad evitare la fase di play out.
Pierluigi Formiconi allenatore Lazio Nuoto ha rilasciato queste dichiarazioni: “Mai perdere prima di cominciare, lo dico sempre, ma sulla carta non c’è storia, molto nel risultato finale dipenderà anche dal metro arbitrale perché il loro gioco è molto fisico. Non abbiamo nulla da perdere, la nostra partita però è quella con il Bogliasco. Il Brescia ha tanti giocatori di qualità, i Presciutti a cui sono particolarmente legato, Del Lungo, Molina, inutile fare l’elenco, una squadra che lotta sempre per il vertice e si contende lo scudetto con il Recco da anni. Siamo in difficoltà con l’uomo in più è vero, ma noi non lo facciamo male tatticamente, il problema è che sbagliamo troppo sotto porta“.
Ex dell’incontro, Daniele Giorgi, molto legato ai suoi vecchi comapgni a cui lancia un messaggio: “Penso che il Brescia abbia messo tanto dal punto di vista economico e sportivo, meritano un riconoscimento sul campo, spero che sia l’anno buono e nella lotta scudetto faccio il tifo per loro. Sono contento di rivedere i miei ex compagni che stanno facendo un grande campionato, per noi è un test un po’ fuori portata che però ci permette di capire a che livello siamo di gioco e di gestione delle gare, in vista della sfida con il Bogliasco. Ho detto più volte che a noi mancava solo una vittoria per trovare entusiasmo, il clima in casa nostra è cambiato, si lavora meglio vincendo. Puntare al nono posto è un obbligo, non dipende solo da noi ma anche dagli altri risultati, io ci credo e ci spero, la classifica è corta e per questo non è impossibile, serve in ogni caso non sbagliare più, noi ci sentiamo forti ma dobbiamo dimostrarlo”.
Convocati: Convocati: Radic (P), Ferrante, Colosimo (C), De Vena, Charuto, Di Rocco, Giorgi, Cannella, Leporale, Lapenna, Maddaluno, Mele, Vespa (P)
M
EDIA E TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e A.N. Brescia verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, venerdi 26 febbraio alle 21. La gara verrà trasmessa in diretta streaming, basterà collegarsi 10 minuti prima dell’inizio sul sito: http://www.sslazionuoto.it. Per info e notizie seguici su: http://www.sslazionuoto.it o sulla nostre pagine Facebook e Twitter, Lazio Nuoto
Campionato serie A1 maschile
Girone di ritorno 4^ Giornata – mercoledì 24 febbraio 2016
Roma, Piscina Foro Italico, ore 19:30
S.S. LAZIO NUOTO – A.N. BRESCIA
Arbitri: Brasiliano e Romolini
Delegato: Pais