PUBBLICITA

PRIMAVERA – Lazio-Empoli 3-1: impresa biancoceleste in dieci, play off sempre più vicini

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

U

na Lazio straordinaria: quinta vittoria consecutiva per la Primavera di Simone Inzaghi, in uno scontro diretto contro un Empoli ora sorpassato in classifica. Ma c’è di più: con questo successo i biancocelesti sono saliti al terzo posto, grazie al contemporaneo ko del Frosinone sul campo del Pescara. I play off sembrano davvero sempre più vicini.

PUBBLICITA

FOLLIA CALI’ – Lazio straordinaria perché la brillante vittoria contro l’Empoli è stata costruita praticamente tutta in inferiorità numerica. La Lazio ha infatti iniziato con buon piglio la gara, ma al 22′ un fallo di reazione di Calì su Tchanturia (che aveva realizzato all’andata una tripletta contro i biancocelesti) ha lasciato la squadra di Inzaghi in dieci con tre quarti di gara ancora da giocare. Una mazzata che ha messo però paradossalmente in luce la superiorità totale dei biancocelesti, che sono riusciti a mettere in ghiaccio la vittoria praticamente già nel corso del primo tempo.

PALOMBI SUPERSTAR – La firma sul micidiale uno-due che ha di fatto deciso la partita è quella del bomber Simone Palombi: che ha “ammazzato” il match prima sfruttando un invito di Folorunsho, autore di uno strepitoso break a centrocampo alla mezz’ora. Quindi inserendosi alla perfezione al 44′ su invito di Dovidio, oggi autentico padrone della fascia destra. L’Empoli dell’ex laziale Mutarelli è praticamente non pervenuto, sparendo dal campo dopo essersi trovato in superiorità numerica.

LA CHIUDE FOLORUNSHO – La performance di Palombi è stata ovviamente eccezionale come testimoniato dalla doppietta realizzata, ma è stato Folorunsho il vero padrone del centrocampo, con la sua presenza scenica impressionante e la capacità da solo di assorbire lo svantaggio dovuto dall’inferiorità numerica. La prestazione maiuscola del centrocampista trova il suo coronamento al 9′ della ripresa, con il gol del 3-0 siglato con un perfetto inserimento su un cross teso di Manoni. Lazio dunque fantastica e capace di sfiorare il poker: gol annullato a Mattia e traversa di Germoni con un Empoli sovrastato in dieci contro undici. Solo nei 10′ finali i biancocelesti, dopo tanto correre, accusano un calo fisico che porta alla rete di Olivieri. Poco male in un match che sancisce il ritorno ad alti livelli della Lazio e la certezza di poter anche puntare al secondo posto del Palermo (e alla relativa qualificazione diretta alla final eight) pur ancora lontano sette punti.

Fabio Belli

IL TABELLINO

LAZIO-EMPOLI 3-1

Marcatori: 30′, 44′ Palombi (L), 54′ Folorunsho (L), 83′ Olivieri (E)

LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio (81′ Bernardi), Mattia, Quaglia, Germoni; Folorunsho (65′ Beqiri), Rokavec (77′ Ennali), Murgia; Manoni, Calì, Palombi. A disp. Borrelli, Lazzari, Cotani, Antonucci, Cardoselli, Petro, Sarac, Impallomeni, Bezziccheri. All. Simone Inzaghi

EMPOLI (4-3-1-2): Giacomel; Borghini, Giampà, Bruni, Seminara; Mestre (46′ Fantacci), Damiani, Bellini; Mosti (70′ Zappella); Olivieri, Tchanturia (82’Falorni). A disp. Pellegrini, Gemignani, Carradori, Manicone. All. Massimo Mutarelli

Arbitro: Di Gioia (sez. di Nola).

Ass.: Vingo-Pepe.

NOTE. Ammoniti: 39′ Quaglia (L), 42′ Manoni (L), 30′ Giacomel (E), 57′ Bellini (E), 92′ Fantacci (E), 92′ Murgia (L) Espulsi: 22′ Calì (L). Recupero: 3′ pt, 4′ st.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS