Signe Toly Anderson, cantante e componente originaria dei Jefferson Airplane, è morta nella sua casa di Beaverton, in Oregon, lo scorso 29 gennaio, all’età di 74 anni, a distanza di pochi giorni dalla scomparsa e alla stessa di Paul Kantner, centro nevralgico e della band fin dagli inizi negli anni Sessanta.
La notizia è stata data dalla sorella Onateska Ladybug Sherwood. La Anderson soffriva da tempo di disturbi polmonari cronici.
LA STORIA —Dopo avere vissuto l’infanzia a Portland, venne reclutata nei Jefferson Airplane dal fondatore della formazione Marty Balin che la notò mentre la cantante si esibiva in un club di San Francisco. Nelle prime registrazioni la Anderson fece sfoggio di una voce robusta che virava più verso lo stile folk anziché il rock, e che nei cori bene si amalgamava con le altre voci del gruppo.
Nel maggio del 1966 diede alla luce una bimba, e nell’autunno successivo prese la decisione di lasciare il gruppo e di ritornare in Oregon per dedicare il proprio tempo alla cura della figlia e alla famiglia, abbandonando definitivamente qualsiasi prospettiva di carriera professionistica nell’ambito musicale.
Venne rimpiazzata da Grace Slick, decisiva per il passaggio del gruppo dal genere folk-rock degli inizi alle successive tipiche sonorità psichedeliche.