L
a Lazio saluta la Coppa Italia Primavera: i biancocelesti di Inzaghi ci hanno provato in tutti i modi a ribaltare lo 0-1 dell’andata, e a un certo punto ci erano quasi riusciti, ma al novantesimo si sono dovuti arrendere all’Inter di Vecchi che ora disputerà la finale con la vincente di Juventus-Fiorentina, in programma domani pomeriggio a Vinovo.
FORMAZIONI – Alcuni elementi sono stati tenuti a riposo nell’ultima trasferta di campionato di Crotone, proprio in vista di questo cruciale appuntamento di Sesto San Giovanni. Su tutti Palombi e Manoni, che hanno ripreso il loro posto nel tridente offensivo al fianco di Rossi. Per l’Inter diversi i giocatori schierati già nel giro della prima squadra, come Gnoukouri a centrocampo e l’attaccante Manaj.
LAZIO AGGRESSIVA – La Lazio deve vincere realizzando almeno due gol, e la squadra di Inzaghi inizia il match a testa bassa, con generosità. Ci prova subito Palombi a impensierire il portiere avversario Radu, ma poco dopo il quarto d’ora la prima grande occasione capita sui piedi di Rossi, che si libera bene in area ma scarica la conclusione addosso al portiere nerazzurro. Difensivamente la formazione biancoceleste soffre la velocità e l’esuberanza di Bakayoko, ma nel primo quarto di gara non si contano occasioni per la squadra di casa.
BRIVIDO MANAJ – Al 25′ la Lazio non sfrutta un errore in presa bassa di Radu: su un cross teso il portiere interista consegna il pallone sui piedi di Rossi, che non trova però la porta da buone posizioni. L’Inter si rende conto di stare soffrendo e prova ad alzare il baricentro, cercando di offrire un maggior numero di palloni giocabili a Manaj. Che a 2′ dall’intervallo ha la grande chance per permettere all’Inter di raddoppiare nel doppio confronto, ma a colpo praticamente sicuro trova la grande risposta d’istinto di Matosevic, che salva una Lazio che dopo aver condotto il gioco per tutto il primo tempo, sarebbe stata letteralmente beffata dal gol incassato.
SECONDO TEMPO FOLLE – La partita sembra non volersi sbloccare, anche se Palombi da una parte e Manaj dall’altra hanno due occasioni importanti: il primo svirgola a pochi passi dalla porta, il secondo esalta i riflessi di Matosevic. Inzaghi fa entrare Calì e Sarac per tentare il tutto per tutto, ma al 24′ l’ennesima percussione di Manaj regala il vantaggio ai nerazzurri. Finita? Appena iniziata: si scatena Aimone Calì, che dopo la grande prestazione di Crotone sigla una doppietta, al 29′ svettando di testa su cross da calcio d’angolo e appena un minuto dopo correggendo in rete su cross di Palombi, autore di una grande discesa sulla sinistra. Biancocelesti al settimo cielo, ma l’ennesimo errore difensivo stagionale costa caro alla Lazio: mischia in area e Manaj sfrutta la dormita della retroguardia laziale siglando il due a due. In campo gli animi si surriscaldano, dopo l’ennesimo contrasto Pinamonti e Germoni vengono alle mani, i giocatori in campo e in panchina provano a separarli ma la lite sfocia in una vera e propria rissa, alla fine l’arbitro mostra il rosso a entrambi lasciando Inter e Lazio in dieci. Inutile l’assedio finale della formazione di Inzaghi nel recupero, con i nerazzurri che sfiorano il 3 a 2 con Bonetto che trova Matosevic lontano dai pali e prova a sorprenderlo da lontanissimo, con la palla che esce di un soffio. Al triplice fischio di Balice inizia la festa dell’Inter che ottiene il pass per la finale, mentre la Lazio – rimasta anche in nove per l’espulsione di Calì, che ha rimediato il secondo giallo per il fallo su Gyamfi – lascia il campo con il rimpianto di essere andata a un passo dall’impresa, ai ragazzi di Simone Inzaghi va comunque riconosciuto l’onore delle armi.
Fabio Belli
INTER-LAZIO 2-2
Marcatori: 69′ e 79′ Manaj (Inter), 74′ e 75′ Calì (Lazio).
INTER (4-3-3): Radu; Gyamfi, Gravillon, Popa, Miangue; Zonta, Gnoukouri (76′ Pinamonti), Bonetto; Bakayoko (81′ Tchaoule), Manaj, Baldini (91′ Vanheusden). A disposizione: Pissardo, Mattioli, Sobacchi, Emmers, Delgado, Kouame, Appiah, Leoni, Rapaic. Allenatore: Stefano Vecchi.
LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Quaglia (66′ Sarac), Germoni; Murgia, Rokavec (90′ Beqiri), Folorunsho (66’Calì); Manoni, Rossi, Palombi. A disposizione: Borrelli, Cotani, Petro, Keca, Ennali, Impallomeni, Bernardi, Cardoselli, Bezziccheri. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Antonello Balice (sez. di Termoli).
Assistenti: Macaddino-Evoli.
NOTE: Ammoniti: 32′ Gnoukouri (Inter), 76′ Calì (Lazio). Espulsi: 86′ Germoni (Lazio) e Pinamonti (Inter), 95′ Calì (Lazio).