Giovedi sera andrà di scena l’andata dei sedicesimi di Europa League tra Galatasaray e Lazio. I biancocelesti andranno in Turchia dove sicuramente troveranno un’ atmosfera caldissima. Infatti i tifosi giallorossi sono tra i più attivi e caldi della Turchia.
La casa del Gala – Le mura amiche del club turco sono racchiuse nello stadio chiamato Turk Telekom Arena. Inaugurato nel 2011, ha una capienza di ben 52000 posti. In stile inglese, niente pista, e pubblico vicino al rettangolo verde, per incitare meglio i loro beniamini.
La squadra – Nella rosa del Galatasaray annoveriamo tre stelle, tre ex calciatori che hanno militato nel nostro campionato. Sneijder, Podolski, Muslera. I due ex interisti sono i principali pericoli per la la Lazio. La fantasia dell’orange e la velocità del tedesco potranno mettere in seria difficoltà la retroguardia laziale. Tra i pali, invece, l’ex di turno, Fernando Muslera. Di lui conosciamo tutto e sappiamo che può fare la partita della vita oppure… qualche “papera”. Il resto della rosa è composta da vari giocatori turchi tra cui spicca il veterano centrocampista Altintop, con un passato importante in Bundesliga. A centrocampo anche il talento di proprietà del Real Madrid Josè Rodriguez, mentre in difesa il camerunense Chedjou garantisce fisicità al reparto arretrato.
Allenatore e modulo – Il club è guidato da Mustafa Denizli che ha portato il Galatasaray a vincere il titolo nel 2015. Di solito attua un 4-2-3-1 con Snejider libero di spaziare sulla trequarti a supporto con Podolski largo sulla fascia.
In campionato – Nell’ultima partita di campionato il Gala ha perso per 2-1 in trasferta contro il Mersin e in classifica si trova a quota 34 punti, terzo posto e lontano 15 punti dalla vetta di proprietà del Fenerbache. L’Europa League quindi diventa quasi una priorità per Snejider e compagni.
Marco Corsini