E
ra l’ultima chiamata per i play off e la Lazio Primavera ha risposto presente. La squadra di Simone Inzaghi ha battuto 2-0 il Crotone raggiungendo al quinto posto in classifica i calabresi. Un segnale importante di continuità dopo la goleada rifilata al Bari, incoraggiante in vista dell’importantissimo match di ritorno in Coppa Italia da affrontare in casa dell’Inter.
FORMAZIONI – Nella Lazio esordio per Cotani sulla fascia destra, Verkaj torna a centrocampo mentre nel tridente offensivo c’è Folorunsho al posto di Manoni al fianco di Rossi e Calì. Crotone in formazione tipo e capace di non incassare gol nelle ultime due partite di campionato disputate contro Napoli e Ternana.
STRADA SPIANATA – La solidità calabrese viene però messa subito a dura prova da una Lazio arrembante nei primi minuti di gioco. La Lazio occupa costantemente la metà campo avversaria, senza trovare però l’opportunità per rendersi pericolosa nel primo quarto d’ora. Il risultato si sblocca però al 16′: Murgia scodella un pallone in area che Nicoletti scaglia avventatamente nella sua porta. E’ l’episodio che serviva ai biancocelesti per prendere il totale controllo della partita. L’unico vero accenno di reazione crotonese nel primo tempo è individuabile in una conclusione di Tripicchio, ma è Murgia appena prima dell’intervallo a sfiorare il gol del raddoppio.
LA CHIUDE CALI’ – Nella ripresa il Crotone, consapevole dell’importanza della posta in palio, aumenta i ritmi trovando qualche occasione da rete in più. E’ soprattutto una conclusione di Galli che si infrange sull’esterno della rete a far venire i brividi a Matosevic. I ritmi dei calabresi vengono presto soffocati da una Lazio concreta e che ritrova imprevedibilità in attacco con l’ingresso in campo di Dejan Sarac. Al 22′ l’esordiente Cotani scende bene sulla fascia e lancia Murgia, il cui assist per Calì è perfetto. Il gol del raddoppio mette in ghiaccio una partita che si chiude con due grosse occasioni da gol per Sarac e Folorunsho. Il risultato non cambia e il verdetto è chiaro: nella corsa ai play off, bisognerà fare i conti fino alla fine anche con la Lazio.
Fabio Belli
IL TABELLINO
Marcatori: 16′ aut. Faiello (C), 67′ Calì (L)
CROTONE (4-3-3): Tabokas; Faiello, Riggio, Mbaye, Serleti; Pupa, Drago (64′ Potrone), Zaccaria (70′ Fiorentino); Tripicchio (81′ Colacchio), Galli, Godano. A disp. Figliuzzi, Cuono, Amaranto, Federico, Lombardo, Cimino, Aggiorno, Nicoletti. All.: Aniello Parisi
LAZIO (4-3-3): Matosevic; Cotani, Mattia, Quaglia, Germoni; Murgia, Rokavec (83′ Impallomeni), Verkaj (70′ Beqiri); Calì, Rossi (65′ Sarac), Folorunsho. A disp. Borrelli, Petro, Ceka, Cardoselli, Ennali, Bezziccheri. All.: Simone Inzaghi
Arbitro: Giovanni Luciano (sez. di Lamezia Terme).
Ass.: Vecchi-Contafio.
NOTE. Ammoniti: 30′ Calì (L), 30′ Faiello (C), 69′ Rokavec (L), 88′ Germoni (L), 89′ Fiorentino (C) Recupero: 4′ st.