Intorno alle due della scorsa notte alcuni agenti di polizia hanno fatto sdraiare una 35enne romena su una coperta e si sono disposti intorno ad essa per proteggere dal freddo lei e la figlia, appena partorita per strada. E’ nata sul marciapiede di piazza Pio XII, a due passi da San Pietro. Ad aiutare la senzatetto a partorire è stata una poliziotta. Mentre Papa Francesco le ha offerto un alloggio in una casa dalle suore di madre Teresa a Primavalle. Dove madre e figlia potranno vivere per un anno. La bimba si chiama Irene, pesa 2 chili e 900 grammi ed è in buone condizioni come anche la sua mamma.
L’elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski, è andato a trovare la senzatetto, e il portavoce del Papa Federico Lombardi ha spiegato che “Mamma e figlia stanno bene, ora preghiamo per loro”. Poi scherzosamente aggiunge: “Irene, non essendo nata in piazza San Pietro, non è cittadina vaticana. La mamma era ben nota nella zona e monsignor Konrad quando aveva saputo della gravidanza, varie volte le aveva offerto ospitalità presso le suore di madre Teresa, ma la signora non aveva mai desiderato accettare”.
Infine Maria Capone, dell’ispettorato di Pubblica Sicurezza in Vaticano, ha raccontato all’Ansa: “All’inizio ho visto solo la testa, pensavo che stesse nascendo in quel momento poi, osservando meglio, ho notato il cordone ombelicale e ho visto che la piccola era completamente fuori. Avevo paura che la piccola non potesse farcela all’inizio piangeva e poi ha smesso, mi sembrava che non si muovesse, poi le ho toccato il viso e mi sono tranquillizzata”.