Si chiude con un’emergenza in difesa il 2015 della Lazio. Nell’ultima sgambata prima di stappare lo spumante a mezzanotte, Pioli ha dovuto fare a meno contemporaneamente di tutti e tre i terzini destri in rosa: Basta, Konko e Patric.
BASTA E KONKO AI BOX – Per quanto riguarda Basta, il serbo soffre ancora per una pubalgia con la quale dovrà fare i conti probabilmente per tutta la stagione: a breve dovrebbe tornare in gruppo, ma questi sono problemi che difficilmente scompaiono definitivamente e il giocatore dovrà per forza di cose gestire le energie. Ai box, ma per un affaticamento muscolare, anche il suo vice Konko, tra i migliori della Lazio prima della sosta natalizia. Pioli conta di recuperare almeno uno dei due per la partita con il Carpi, c’è ancora tanto tempo. Altrimenti potrebbe profilarsi l’esordio stagionale dal primo minuto per il giovane ex canterano Patric (out nell’ultima seduta solo a livello precauzionale).
PIACE IL BABY SAMPER – Proprio nel vivaio del Barcellona, la dirigenza continua a guardare per eventuali innesti futuri: piace, in particolare, Sergi Samper. Si tratta di un centrocampista, classe 1995, del Barcellona B. É un regista, ma sa occupare tutti i ruoli della mediana. È uno dei migliori giovani emergenti in circolazione e su di lui hanno messo gli occhi molti club, dal Porto all’Anderlecht passando per Basilea e Real Sociedad: può partire con la formula del prestito con diritto di riscatto (circa 6 milioni la valutazione) e controriscatto da parte dello stesso Barcellona. La Lazio lo osserva, non sarebbe il primo acquisto pescato nelle giovanili catalane: oltre a Patric, infatti, sono già arrivati da lì anche Tounkara, Keita e Seck. E lo stesso ds Tare, in passato, ammise di averci provato pure per Rafinha Alcantara, che però Luis Enrique bloccò promuovendolo in prima squadra.
F
onte : La Repubblica