PUBBLICITA

Orgoglio e dignità: parole sconosciute a chi ci rappresenta

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

E

’ partita l’operazione sciacallaggio. Come sempre, classico del popolo italiano, siamo tutti bravi a commentare gli errori degli altri ma sarebbe il caso di essere più coerenti con se stessi visto che poi il tutto si risolve, come da tradizione, a tarallucci e vino. Anzi, in questo caso, solo tarallucci perchè di vino stavolta non se ne è visto proprio in rispetto alla cultura iraniana, per cui i soggetti in questione non hanno neanche l’alibi di avere avuto la mente offuscata dai fumi dell’alcool.

Non sono d’accordo personalmente con la scelta presa da non si sa bene chi e in nome di chi – perchè ora è partito lo scaricabarile – di coprire in occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani in Campidoglio alcune statue di nudi dei Musei Capitolini. La copertura sarebbe stata decisa come forma di rispetto alla cultura e alla sensibilità iraniana… ma si può aver rispetto e prostrarsi al passaggio di un Capo di Stato nel cui paese nel 2016 ancora si lapidano le donne e imperia la legge del più forte?

Eppure la nostra storia ci ha insegnato ad essere liberi. I nostri avi hanno pagato un conto salato, a prezzo della loro stessa vita, per renderci così come siamo, orgogliosi della nostra storia e delle nostre tradizioni. E noi? Noi dall’alto della nostra “saggezza” e della nostra “ignoranza” offendiamo la loro memoria abbassando la testa, in nome del dio denaro, disconoscendo la nostra identità. Eppure l’Italia è stata da sempre forza trainante, riconosciuta in tutto il mondo, della cultura del popolo europeo. Come è possibile che ora da tutto ciò si sia ridotta ad essere succube di chiunque si affacci nel “bel paese”?

Rispettare gli altri non significa disconoscere la propria identità e, in questo momento particolare di crisi sociale durante il quale sono poche le cose che ci rendono orgogliosi di essere italiani, non è di questo che abbiamo bisogno. Non si può offendere per vile denaro la storia e l’identità di un paese orgoglioso come il nostro. Mancare di rispetto proprio a quell’orgoglio e a quella storia che ci ha portati a essere quel grande popolo, culla della civiltà, che siamo sempre stati è una cosa vergognosa della quale i nostri governanti si sono macchiati offendendo tutto il popolo italiano. Ma di una cosa sono certo: siete solo voi che dirigete in modo incompetente questa nazione a non avere le palle non certo il popolo italiano fiero e superbo, a differenza vostra, delle proprie radici e della propria cultura.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento