Quando Miro Klose parla non è mai banale. La prestazione del tedesco in Coppa Italia contro la Juventus, così come quella di tutta la squadra, non è stata memorabile, ma il Campione del Mondo ha voluto precisare come ci siano delle cose specifiche che non vanno. Su tutte, la mancanza di rifornimenti in attacco. Klose ha chiesto più coraggio al tiro, ma anche e soprattutto un numero di cross in area maggiore rispetto a quelli effettivamente ricevuti. A vedere la partita di mercoledì la sensazione è che infatti, nonostante la Lazio possa contare su una batteria di esterni offensivi invidiabile, solo Keita cerchi la profondità con una certa continuità.
Ma le sensazioni possono essere in contrasto con i numeri? Sicuramente il pressing asfissiante della Juventus ha contribuito ad una partita sterile sul piano offensivo da parte della Lazio. Ma le statistiche di OptaPaolo, l’account ufficiale italiano del colosso delle statistiche sportive OptaSports, proprio nel pomeriggio alla vigilia della sfida contro i bianconeri aveva rivelato un dato in netto contrasto con quanto affermato dal centravanti tedesco. La Lazio infatti nella stagione 2015/16 è la formazione che ha crossato di più in tutta la serie A. 421 gli spioventi dalle fasce per gli attaccanti laziali. Una statistica che peraltro è in linea con le caratteristiche della squadra. Candreva, Felipe Anderson, Kishna, Keita e in più esterni difensivi in grado spesso di spingersi molto in avanti (su tutti Dusan Basta). La Lazio è una squadra costruita per provare a sfondare sulle corsie laterali.
E allora forse la chiave del discorso di Miro Klose va individuata su un altro aspetto sottolineato, la mancanza di Stefano Mauri. Il brianzolo l’anno scorso ha vissuto la sua migliore stagione a livello realizzativo, ma soprattutto aveva svolto un lavoro tra le linee sfruttato dal tedesco (13 gol nello scorso campionato) ma anche da Djordjevic, quest’anno non all’altezza della passata annata. E allora forse Klose ha “forzato” i numeri per lanciare un altro tipo di allarme: non si può sempre pretendere che arrivino cross come se piovesse. Serve una soluzione alternativa, e il ritorno di Mauri potrebbe essere quella giusta. Pioli avvisato…
Fabio Belli