Mercoledì la Juventus fa visita alla Lazio nell’ennesima sfida tra biancocelesti e bianconeri dell’ultimo anno: dopo la finale di Coppa Italia e di Supercoppa Italiana, dopo la gara di campionato, le due compagini si affrontano per i quarti di finale di Coppa Italia. Sicuramente è un avversario che, in questo momento altalenante, i biancocelesti avrebbero evitato molto volentieri, sopratutto alla luce del fatto che i bianconeri sono una corazzata inarrestabile riuscendo a realizzare ben 10 vittorie consecutive (pura utopia ad oggi per i ragazzi di Pioli). Ma si sa cara Lazio, la coppa ti fa bella e perché non dare una bella sterzata ad una stagione che si sta rivelando anonima con una bella vittoria contro i campioni d’Italia in carica, a maggior ragione sapendo (ogni gesto scaramantico è d’obbligo) cosa ha portato ogni volta l’eliminazione dei bianconeri dalla coppa per mano dei biancocelesti (leggi sotto)…per la serie: “Non succede, ma se succede…“. Certo, poter immaginare il match di mercoledì è un impresa impossibile, perché questa Lazio è troppo difficile da interpretare: l’unica cosa certa è che questa Juve è molto pericolosa e analizzando anche i bookmakers l’esito sembra quasi scontato. Però si sa, il laziale non si arrende mai e anche se mercoledì la sua Lazio si scontrerà con un titano che ultimamente ha dato solo dolori, è pronto a sostenere la sua squadra in questa battaglia calcistica…per la legge dei grandi numeri prima o poi la gioia deve arrivare. Certo, in caso di passaggio del turno ci sarebbe una tra Napoli e Inter…ma è inutile pensarci ora…step by step. Se si vince domani nessun traguardo è precluso. Dipende solo dalla Lazio, è e sempre sarà padrona del suo destino. Analizziamo nel dettaglio l’avversario di mercoledi:
PRECEDENTI – Sarà la 23esima sfida di Coppa Italia tra Lazio e Juuventus, il bilancio è quasi in equilibrio ma i bianconeri vincono di poco: sono infatti 8 vittorie bianconere, 7 biancocelesti e altrettanti pareggi. Lazio però ha un particolare discorso scaramantico che spera di proseguire anche domani: ogni volta che ha eliminato la juve nei turni che precedono la finale alla fine si è sempre aggiudicata il trofeo.
- E’ successo nel 2000, infatti, l’allora squadra di Eriksson perse 3-2 al Delle Alpi ma all’Olimpico si impose per 2-1 volando in finale.
- Nel 2009 e nel 2013 le due squadre si affrontarono in semifinale e in entrambi i casi furono le aquile a staccare il pass. Doppio 2-1 biancoceleste nel 2009, mentre nel 2013 dopo l’1-1 allo Stadium, l’allora squadra di Petkovic si impose nel recupero. La rete di Floccari evitò i supplementari e giocare (e poi vincere) la storica finale contro la Roma in quel famoso e indimenticabile 26 maggio. Questa è anche l’ultima volta che la Lazio ha battuto la Juventus.
I CONVOCATI DI ALLEGRI – Sono 20 i giocatori che Allegri porterà con se a Roma. Ecco l’elenco completo diramato dal tecnico bianconero al termine della rifinitura svolta a Vinovo. Spiccano le assenze di Khedira ed Evra: 1 Buffon, 3 Chiellini, 4 Caceres, 7 Zaza, 8 Marchisio, 9 Morata, 10 Pogba , 11 Hernanes , 12 Alex Sandro, 16 Cuadrado, 17 Mandzukic, 19 Bonucci, 20 Padoin, 21 Dybala, 22 Asamoah, 24 Rugani, 25 Neto, 26 Lichtsteiner , 27 Sturaro, 38 Audero
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Sarà ancora una volta 3-5-2. Allegri, con tutta probabilità, confermerà il modulo che ha sancito la rinascita della sua squadra, ma cambierà qualche pedina e molti dei giocatori non impiegati al Friuli dovrebbero essere invece in campo dal primo minuto nella sfida di coppa: Tra i pali ci sarà Neto, portiere di coppa, nel terzetto difensivo, invece, dovrebbe trovare spazio Caceres, vista la condizione non ottimale di Barzagli, mentre sulle corsie esterne spazio a Cuadrado ed Alex Sandro. Torna nuovamente titolare Pogba dopo la panchina di Udine: insieme a lui ci sarà Sturaro. In cabina di regia si registra un un ballottaggio tra Hernanes e Marchisio, con il brasiliano favorito per completare la mediana. In avanti ci sono buone possibilità che giochino Morata e Zaza, con Dybala pronto a subentrare. Le ultime decisioni Allegri le prenderà comunque al termine della rifinitura di domani mattina.
PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Neto; Caceres, Bonucci, Chiellini (Rugani); Cuadrado, Sturaro, Hernanes (Marchisio), Pogba, Alex Sandro; Morata, Zaza. A disp. Buffon, Rugani, Lichtsteiner, Asamoah, Padoin, Marchisio, Dybala, Mandzukic, Audero All. Massimiliano Allegri
Indisponibili: Pereyra, Lemina
Squalificati: –