PUBBLICITA

L’AVVERSARIO DI TURNO – Ancora Juventus: non succede, ma se succede…

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Mercoledì la Juventus fa visita alla Lazio nell’ennesima sfida tra biancocelesti e bianconeri dell’ultimo anno: dopo la finale di Coppa Italia e di Supercoppa Italiana, dopo la gara di campionato, le due compagini si affrontano per i quarti di finale di Coppa Italia. Sicuramente è un avversario che, in questo momento altalenante, i biancocelesti avrebbero evitato molto volentieri, sopratutto alla luce del fatto che i bianconeri sono una corazzata inarrestabile riuscendo a realizzare ben 10 vittorie consecutive (pura utopia ad oggi per i ragazzi di Pioli). Ma si sa cara Lazio, la coppa ti fa bella e perché non dare una bella sterzata ad una stagione che si sta rivelando anonima con una bella vittoria contro i campioni d’Italia in carica, a maggior ragione sapendo (ogni gesto scaramantico è d’obbligo) cosa ha portato ogni volta l’eliminazione dei bianconeri dalla coppa per mano dei biancocelesti (leggi sotto)…per la serie: “Non succede, ma se succede…“. Certo, poter immaginare il match di mercoledì è un impresa impossibile, perché questa Lazio è troppo difficile da interpretare: l’unica cosa certa è che questa Juve è molto pericolosa e analizzando anche i bookmakers l’esito sembra quasi scontato. Però si sa, il laziale non si arrende mai e anche se mercoledì la sua Lazio si scontrerà con un titano che ultimamente ha dato solo dolori, è pronto a sostenere la sua squadra in questa battaglia calcistica…per la legge dei grandi numeri prima o poi la gioia deve arrivare. Certo, in caso di passaggio del turno ci sarebbe una tra Napoli e Inter…ma è inutile pensarci ora…step by step. Se si vince domani nessun traguardo è precluso. Dipende solo dalla Lazio, è e sempre sarà padrona del suo destino. Analizziamo nel dettaglio l’avversario di mercoledi:

PUBBLICITA

PRECEDENTI – Sarà la 23esima sfida di Coppa Italia tra Lazio e Juuventus, il bilancio è quasi in equilibrio ma i bianconeri vincono di poco: sono infatti 8 vittorie bianconere, 7 biancocelesti e altrettanti pareggi. Lazio però ha un particolare discorso scaramantico che spera di proseguire anche domani: ogni volta che ha eliminato la juve nei turni che precedono la finale alla fine si è sempre aggiudicata il trofeo.

  • E’ successo nel 2000, infatti, l’allora squadra di Eriksson perse 3-2 al Delle Alpi ma all’Olimpico si impose per 2-1 volando in finale.
  • Nel 2009 e nel 2013 le due squadre si affrontarono in semifinale e in entrambi i casi furono le aquile a staccare il pass. Doppio 2-1 biancoceleste nel 2009, mentre nel 2013 dopo l’1-1 allo Stadium, l’allora squadra di Petkovic si impose nel recupero. La rete di Floccari evitò i supplementari e giocare (e poi vincere) la storica finale contro la Roma in quel famoso e indimenticabile 26 maggio. Questa è anche l’ultima volta che la Lazio ha battuto la Juventus.

I CONVOCATI DI ALLEGRI –  Sono 20 i giocatori che Allegri porterà con se a Roma. Ecco l’elenco completo diramato dal tecnico bianconero al termine della rifinitura svolta a Vinovo. Spiccano le assenze di Khedira ed Evra: 1 Buffon, 3 Chiellini, 4 Caceres, 7 Zaza, 8 Marchisio, 9 Morata, 10 Pogba , 11 Hernanes , 12 Alex Sandro, 16 Cuadrado, 17 Mandzukic, 19 Bonucci, 20 Padoin, 21 Dybala, 22 Asamoah, 24 Rugani, 25 Neto, 26 Lichtsteiner , 27 Sturaro, 38 Audero

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Sarà ancora una volta 3-5-2.  Allegri, con tutta probabilità, confermerà il modulo che ha sancito la rinascita della sua squadra, ma cambierà qualche pedina e molti dei giocatori non impiegati al Friuli dovrebbero essere invece in campo dal primo minuto nella sfida di coppa: Tra i pali ci sarà Neto, portiere di coppa, nel terzetto difensivo, invece, dovrebbe trovare spazio Caceres, vista la condizione non ottimale di Barzagli, mentre sulle  corsie esterne spazio a Cuadrado ed Alex Sandro. Torna nuovamente titolare Pogba dopo la panchina di Udine: insieme a lui ci sarà  Sturaro. In cabina di regia si registra un un ballottaggio tra HernanesMarchisio, con il brasiliano favorito per completare la mediana. In avanti ci sono buone possibilità che giochino Morata e Zaza, con Dybala pronto a subentrare. Le ultime decisioni Allegri le prenderà comunque al termine della rifinitura di domani mattina.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Neto; Caceres, Bonucci, Chiellini (Rugani); Cuadrado, Sturaro, Hernanes (Marchisio), Pogba, Alex Sandro; Morata, Zaza. A disp. Buffon, Rugani, Lichtsteiner, Asamoah, Padoin, Marchisio, Dybala, Mandzukic, Audero All. Massimiliano Allegri

Indisponibili: Pereyra, Lemina
Squalificati: – 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS