PUBBLICITA

Giuseppe Materazzi: “L’ambiente Lazio deve restare unito!”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Tecnico della Lazio nelle stagioni 1988/89 e 1989/90, padre di Marco protagonista nel trionfo Mondiale azzurro del 2006, Giuseppe Materazzi è uno dei protagonisti del nostro calcio da anni. Il mister è intervenuto sugli 88.100 di Elle Radio, nella trasmissione “I Laziali Sono Qua” condotta da Danilo Galdino e Vincenzo Oliva, per parlare dell’imminente ripresa dell’attività per la Lazio, a poco più di 24 ore dalla sfida contro il Carpi.

Oggi, 5 gennaio Beppe Materazzi compie 70 anni: “Tra le mie esperienze quella della Lazio è forse il momento che mi ha segnato maggiormente. Ho avuto modo di legare rapporti umani che sono durati al di là delle vicende sportive.

Parlando di oggi, il calciomercato è iniziato con la Lazio che ha subito chiuso un acquisto, quello di Bisevac dal Lione: “E’ un giocatore che non conosco, ma va detto come la società abbia immediatamente fatto fronte ad una necessità, visto che nel reparto centrale difensivo c’era una mancanza anche numerica che andava immediatamente tamponata. L’arrivo di un altro difensore, anche qualitativamente più importante, può starci poi da qui alla fine del mercato.

Due parole su Pioli, col mister arrivato tra lo scetticismo generale, ed ora in lotta per superare un momento di difficoltà. “Pioli lo conosco bene, il suo merito è sicuramente quello di aver plasmato una squadra, nella scorsa stagione, capace di esprimere la sua idea di gioco. Forse nelle difficoltà di quest’anno anche lui ha commesso qualche piccolo errore, ma nei momenti duri è importante sapersi riorganizzare e superare le delusioni. Spesso il calcio è semplice, tutti sfruttano il contropiede (che ora tutti chiamano ripartenze), magari anche la Lazio deve giocare con un pizzico in più di accortezza, in uno scenario dove tutti giocano per strappare il punto in più.

Le difficoltà della Lazio possono essere dovute anche ad una preparazione fisica influenzata dagli impegni di inizio stagione? “E’ importante restare uniti, tra giocatori, allenatore ed anche ambiente. Quando manca un pizzico di brillantezza fisica è difficile reagire se non c’è il sostegno dei tifosi. Io credo che la Lazio, una volta ritrovato lo smalto dei giorni migliori, possa riproporre quanto già fatto vedere nella passata stagione.

Ma nella realtà di questo campionato, chi può davvero arrivare in fondo? “Napoli e Fiorentina stanno facendo vedere cose davvero importanti, ma il ritorno della Juventus non è assolutamente da sottovalutare: questo mix tra giovani e veterani sta funzionando sempre più, ed i valori dei bianconeri potrebbero alla fine imporsi. A parte forse il Sassuolo, non vedo comunque vere sorprese all’orizzonte.

Fabio Belli

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento