‘God Save the Queen‘ potrebbe essere rimpiazzata da un nuovo inno durante le partite dell’Inghilterra. Se ne è discusso oggi in una mozione presentata per la prima volta in Parlamento dal labour Tony Perkins, che all’inno nazionale dell’intero Regno Unito vorrebbe sostituire qualcosa di prettamente (ed esclusivamente) inglese, almeno nelle occasioni sportive. A riportare la notizia è il Mirror.
“Non ho nulla contro God Save the Queen – ha spiegato il politico al quotidiano – ma quello è l’inno del Regno Unito. L’Inghilterra è un componente del Regno Unito, ma compete come un paese a sé stante e penso sarebbe più appropriata una canzone che celebri l’Inghilterra piuttosto che la Gran Bretagna . Io sono inglese e sono britannico – continua – e sono fiero di essere entrambe le cose, ma non sono la stessa cosa“. Per questo bisognerebbe quindi, conclude Perkins, “riconoscere formalmente che Inghilterra e Gran Bretagna sono differenti entità e come abbiamo differenti bandiere così dovremmo discutere sull’avere un diverso inno per l’Inghilterra“.
Una richiesta che non è passata inosservata sui social network, con decine di utenti di Twitter impegnati oggi in suggerimenti creativi per rimpiazzare il tradizionale inno: tra i consigli, il poema di William Blake ‘Jerusalem‘, ma anche ‘Wonderwall‘ degli Oasis fino ad arrivare alla ‘Dancing Queen‘ degli svedesi ABBA.
F
onte: Adnkronos