Lo smog non molla, e Roma ricorre ai ripari.
Nonostante il provvedimento degli ultimi due giorni che ha iposto la circolazione delle auto a targhe alterne, il livello di smog continua a essere eccessivamente elevato e così – come riporta il Messaggero – il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha deciso di replicare, per la prima volta a Roma, nella settimana di Natale: il commissario straordinario, ha infatti firmato l’ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli con targa dispari per la giornata di lunedì 21 dicembre e di quelli con targa pari per il giorno successivo, martedì 22 dicembre.
Il divieto resta sempre fissato dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Potranno circolare, invece, le categorie meno inquinanti: metano, Gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e moto quattro tempi Euro 3.
Le targhe alterne, però non stanno ottenendo i frutti sperati, anzi…i livelli di concentrazione delle polveri sottili continuano a salire, complice anche l’alta pressione che staziona ormai da settimane sulla Capitale. Il record è stato toccato alla centralina di Cinecittà, dove si è arrivati a 110 microgrammi per metrocubo di Pm10: più del doppio del limite (50) consentito dalla normativa europea. Ma il limite viene superato abbondantemente in tutte le centraline di rilevazione dello smog attive nella Capitale: dai 77 microgrammi al metrocubo di Tiburtina, ai 72 di Arenula, passando per i 70 di Preneste, i 57 di Francia, i 73 di Magna Grecia, i 61 di Villa Ada, i 65 di Fermi, i 57 di Bufalotta e i 65 di Cipro.
I risulati negativi del provvedimento sono dovuti anche alla scarsa informazione e i controlli quasi inesistenti hanno permesso anche ieri a tante auto con targa pari (quelle che si sarebbero dovute fermare) di circolare senza problemi per la città. Non solo, le fasce di libera circolazione – fino alle 7,30 e dopo le 20,30, ma soprattutto l’intervallo compreso tra le 12,30 e le 16,30 – sono state letteralmente prese d’assalto da chiunque dovesse spostarsi in automobile, per qualsiasi motivo, senza violare l’ordinanza del Campidoglio.
VEICOLI PIU’ INQUINANTI – Intanto nella giornata di oggi, e domani, il commissario ha disposto il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia verde, dalle 7,30 alle 20,30. Lo stop riguarderà le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le vetture Diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, le moto e gli scooter a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 ed Euro 1, le microcar Diesel Euro 0 ed Euro 1.
LIMITI IN CASA… – Una delle particolari novità previste nell’ordinanza coinvolge anche le Case dei cittadini romani: Il commissario Straordinario Tronca ha previsto l’abbassamento a 18 gradi del valore massimo del riscaldamento per case e uffici sull’intero territorio comunale, fatta eccezione per ospedali, cliniche, scuole e assimilabili. In concomitanza con le targhe alterne, inoltre, il commissario ha disposto che venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici.