Lazio-Juventus, precedenti e statistiche

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

PUBBLICITA

Lazio alla riscossa. I biancocelesti, nelle ultime 5 giornate, hanno racimolato un solo punto e, domani sera all’Olimpico contro la Juventus, sono obbligati a fare risultato, per rientrare nella carreggiata degli obiettivi stagionali e scalare una classifica che al momento li vede appena al decimo posto. Certo non sarà facile, perché i bianconeri sono tra le squadre più in forma del campionato, tornati, dopo un avvio deludente, nei piani nobili della classifica grazie ad un filotto di 4 vittorie consecutive. E dalla loro hanno anche i numeri.

Sono infatti 169 i precedenti tra le due squadre tra serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana e il bilancio conta 84 successi juventini, 42 laziali e 43 pareggi. L’ultima affermazione biancoceleste risale al 2013, 2-1 in semifinale di Coppa Italia, mentre per il campionato bisogna risalire addirittura al 7 dicembre 2003 e alle reti di Corradi e Fiore, cui sono seguiti solo 6 pareggi e ben 14 sconfitte. La Lazio inoltre non segna più di un gol ai bianconeri dal 27 aprile 2008, 5-2 a Torino, mentre l’ultimo pareggio è l’1-1 del gennaio 2014 all’Olimpico.

Tabù Allegri per Pioli, che in 11 sfide al collega bianconero ha racimolato appena 3 pareggi e ben 8 ko. Stesse statistiche anche per i confronti tra il parmense e la Juventus. Allegri ha invece sfidato la Lazio 15 volte, collezionando 8 successi, 4 pareggi e altrettanti ko.

Bei ricordi contro i piemontesi per Braafheid Biglia: il primo vi ha esordito in Champions nel 2010, mentre il secondo nella Lazio, nella sfortunata finale di Supercoppa del 2013. Tra gli ex della gara vi sono invece Candreva Matri: il primo ha collezionato 16 presenze in bianconero nel 2010 e da avversario l’ha punita con il rigore dell’1-1 nel 2014, mentre il secondo con i piemontesi ha vinto 3 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana, ma da avversario l’ha trafitta 4 volte. Un gol a testa inoltre per Klose, Radu Parolo: il tedesco ha incrociato ben 14 volte i bianconeri, segnando solo nel 4-1 della scorsa stagione, mentre il centrocampista li ha puniti con il Cesena e il romeno nella scorsa finale di Coppa Italia. La Juventus può invece contare su Chiellini, che ha segnato 5 volte ai biancocelesti, sue ‘vittime’ preferite. Fermi a 3 reti invece Pogba e l’ex Hernanes, a due Dybala, mentre con una troviamo Bonucci, Caceres, l’altro ex Lichtsteiner, Mandzukic, Padoin e Pereyra.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS