La doppietta di San Siro ha sancito il verdetto: è Antonio Candreva il re del gol del 2015 laziale. Considerando tutte le partite ufficiali, tra campionato e coppe nazionali e internazionali, “Sant’Antonio” si è superato andando a segno ben tredici volte. Restano sul podio altri due big laziali. Felipe Anderson, che pur non essendosi ripetuto ai livelli della passata stagione, ha comunque rimpinguato il suo bottino in questa nuova annata. E poi, quello che sembrava il vincitore annunciato di questa speciale classifica. Ovvero, Miroslav Klose, che ha visto la sua stagione interrompersi di fatto, dopo l’eccellente inizio di 2015, nel match contro il Bayer Leverkusen in Champions League. Infortunio e per il panzer tedesco le difficoltà sono aumentate esponenzialmente per ritrovare la forma migliore.
Questi dati spiegano almeno in parte le difficoltà della squadra di Pioli in questa stagione. Oltre ai gol di Klose sono mancati terribilmente quelli di Marco Parolo, che l’anno scorso era riuscito ad andare in doppia cifra. Non per niente, le prodezze del centrocampista e del tedesco avevano segnato l’impresa di Napoli, vero e proprio spartiacque tra la squadra del campionato 2014/15 e quella della stagione 2015/16. In un loro pronto ritorno in zona gol confida Stefano Pioli per tornare a coltivare ambizioni di vertice in classifica.
Infine, da segnalare i sette gol di Lucas Biglia, che da rigorista e buon cecchino dalla distanza, punizioni comprese, ha segnato forse più di quanto fosse lecito aspettarsi dalle sue caratteristiche tecniche. Sette reti anche per Filip Djordjevic in un 2015 comunque segnato da un grande infortunio, un gradino sotto Alessandro Matri che si è dimostrato in queste ultime settimane il più affidabile nel parco attaccanti biancoceleste. A seguire tutti gli altri, per un totale di diciotto giocatori andati a segno nella banda-Pioli. Una delle squadre capaci di mandare più giocatori in gol in Europa, nella speranza che questa alchimia possa ripetersi anche nel 2016.
Fabio Belli
La classifica completa dei marcatori 2015 della Lazio
C
andreva 13 reti;
Felipe Anderson 12;
Klose 12;
Parolo 10;
Biglia 7;
Djordjevic 7;
Matri 6;
Keita 4;
Mauri 3;
Kishna 2;
Lulic 2;
Onazi 2;
Cataldi 1;
Gentiletti 1;
Hoedt 1;
Ledesma 1;
Milinkovic-Savic 1;
Radu 1.