PUBBLICITA

Europa League, il quadro generale: la Lazio attende l’esercito delle seconde

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Si chiuderà oggi la fase a gironi di Europa League che mai come quest’anno ha riservato soddisfazioni alla Lazio, prima nel suo raggruppamento con una giornata d’anticipo. Nei sedicesimi di finale i biancocelesti saranno teste di serie: disputeranno l’andata in trasferta e potranno affrontare solo quattro tra le retrocesse dalla Champions League (qui il quadro della situazione). Tra le possibili avversarie ci saranno però anche le dodici seconde classificate della fase a gironi: ecco chi potrebbero essere.

PUBBLICITA

N

el girone A, con i norvegesi del Molde primi, al Fenerbahce basterà un pari contro il Celtic già eliminato per il secondo posto ai danni dell’Ajax. Ma attenzione: se i turchi battessero gli scozzesi e gli olandesi e i norvegesi, allora passerebbero come primi, senza possibilità di un revival della sfida contro la Lazio del 2013. Diventerebbe il Molde la possibile avversaria biancoceleste.

Nel girone B la partita decisiva sarà Sion-Liverpool: in caso di vittoria degli svizzeri, inglesi secondi. Con il pareggio, elvetici secondi e potenziali avversari della Lazio, come appare più probabile. Anche se c’è una terza possibilità: se vincesse il Liverpool e il Rubin Kazan battesse il Bordeaux già eliminato, sarebbero i russi a passare come secondi.

Interessante la situazione nel girone C, dove i russi del Krasnodar sono in vantaggio sul Borussia Dortmund negli scontri diretti. Se entrambe le squadre vincessero stasera, i gialloneri diventerebbero lo spauracchio per la Lazio nel sorteggio dei sedicesimi.

Nel girone D dominato dal Napoli, Midtyjlland-Bruges deciderà le sorti della seconda piazza. Danesi avanti con una vittoria o anche con un pari (a patto che il Legia Varsavia non vinca al ‘San Paolo’), belgi padroni del loro destino e ai sedicesimi come secondi con una vittoria.

Nel girone E se il Villarreal batterà il Viktoria Plzen sarà primo e il Rapid Vienna dovrà dunque accontentarsi del secondo posto.

Nel girone F con il Braga già primo, incrocio decisivo fra Slovan Liberec e Olympique Marsiglia: francesi avanti con due risultati su tre, la vittoria interna qualificherebbe i ceki.

Saint Etienne già sicuro del secondo posto nel girone G, così come nel girone I alla Fiorentina basterà un pari in casa contro il Belenenses per essere seconda. Queste due formazioni non potranno però essere opposte alla Lazio nel sorteggio (ai sedicesimi non si potranno incontrare squadre che si sono già affrontate nella fase a gironi o della stessa nazione).

Il girone H è quello con la situazione più ingarbugliata: Sporting Lisbona-Besiktas deciderà le sorti della qualificazione, contro gli albanesi dello Skenderbeu che probabilmente saranno battuti da una Lokomotiv Mosca dunque prima, a meno che i turchi non vincano in Portogallo.

Nel girone J con una vittoria contro gli azeri del Qarabag l’Anderlecht sarà secondo, così come nel gruppo K, vincendo i rispettivi impegni contro Asteras Tripolis e Apoel Nicosia, lo Schalke sarà primo e lo Sparta Praga secondo.

Infine nel girone L, con l’Athletic Bilbao primo, impresa quasi disperata per l’Augsburg, che per soffiare il secondo posto al Partizan Belgrado dovrebbe vincere in Serbia con tre gol di scarto.

Fabio Belli

(Di seguito dunque, il quadro probabile delle dieci seconde classificate (escudendo Saint Etienne e Fiorentina) che potrebbero trovarsi sulla strada della Lazio nei sedicesimi di finale.)

Molde o Fenerbahce

Sion

Borussia Dortmund

Midtyjlland o Bruges

Rapid Vienna

Olympique Marsiglia

Lokomotiv Mosca, Sporting Lisbona o Besiktas

Anderlecht

Sparta Praga

Partizan Belgrado

ULTIM'ORA LAZIO NEWS