CONFERENZA – Pioli: “Stiamo lavorando bene e domani lo dimostreremo. E’ ora di far parlare il campo”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

PUBBLICITA

Vincere per conquistare assolutamente i tre punti e fare finalmente quel primo passo per uscire dalle sabbie mobili e acquisire così quella fiducia e quel morale che solo in Europa la Lazio sta dimostrando. Queste le parole del mister Pioli in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani sera contro la Sampdoria allo Stadio Olimpico di Roma.

Domani è più di una finale?

E’ una partita importante, la più importante in questo momento della stagione. Volgiamo tornare a vincere per invertire la rotta“.

Cosa manca a questa squadra?

Ci manca poco per trovare lo scatto di una volta. Voglio ritrovare la mia squadra e le piccole cose possono fare la differenza. Basta errori banali in fase difensiva: voglio attenzione, intraprendenza, concretezza realizzativa. Ci sono tutte le possibilità di svolta”.

Come si vince con la paura?

Sembrerà una cosa ovvia da dire ora, ma non ho mai visto la mia squadra così attenta, motivata come in questa settimana. Quindi domani mi aspetto di vedere una squadra che lotta e che impone il gioco con determinazione per 95 minuti“.

La contestazione come l’avete vissuta?

“Non posso che essere dispiaciuto per la situazione, è chiaro che non riguarda solo il campo ma io e la squadra siamo responsabili solo dei risultati che non sono quelli che i tifosi si aspettavano e siamo concentrati a migliorarli il prima possibile”.

Per i tifosi lei non ha colpe…

Apprezzo la stima dei tifosi e questo mi motiva ancora di più per cercare di superare questo momento“.

E’ la partita più importante della stagione anche per lei?

Io sono concentrato sul mio lavoro. In serie A contano i risultati e quindi qualche rischio va corso, sono concentrato solo a domani non ho altri pensieri“.

La classifica non rispecchia i vostri obiettivi, è un problema tecnico o di rapporti?

Abbiamo avuto un inizio difficile, ci siamo ripresi poi ci siamo nuovamente inceppati commettendo errori che non fanno parte di noi e questo ci ha tolto fiducia e convinzione e si è visto nelle partite. Ripeto, l’approccio è il fatto più penalizzante, dobbiamo rimanere in partita con attenzione e semplicità. Capisco la domanda ma sono solo situazioni tecnico-tattiche. Il gruppo vuole venire fuori, stiamo lavorando bene e adesso dobbiamo far parlare il campo “.

Il ritiro?

Serviva lavorate tanto e bene. Abbiamo sicuramente lavorato bene, ma la prova sarà domani sera“.

Lei ha detto di essere l’allenatore giusto. Ha sentito mancanza di rispetto nei suoi confronti?

No mancanza di rispetto no, so come funzionano le cose. So che l’anno scorso i meriti erano di tutti, anche dell’ambiente. Allo stesso modo anche quest’anno i demeriti sono di tutti. Io sono il primo responsabile, ma conosco il gruppo e so come risolvere certi problemi. Per questo credo di essere l’allenatore giusto, non mi dimentico i nostri obiettivi e credo che possiamo ancora realizzarli”.

Che Sampdoria si aspetta anche loro in ritiro?

“Non è semplice conoscere le intenzioni di Montella che è appena arrivato. Tuttavia credo che, come mai in questo momento, sia più importante la nostra gara piuttosto che quello che faranno gli avversari che ovviamente vorranno vincere. Noi dobbiamo dimostrare che abbiamo più fame”.

Che serve domani per vincere? Chiede ai tifosi di tornare?

“Io credo che domani serva tutto, noi vogliamo vincere la partita e quindi serve giocare il migliore calcio possibile. Può servire l’esperienza ma sicuramente la determinazione e la lucidità saranno importanti.  Per quanto riguarda i tifosi ci hanno sempre supportato, anche a Empoli dove venivamo da risultati negativi e dopo la sconfitta nel Derby. Nel prepartita e durante la partita ci hanno tifato e incitato, dopo giustamente ci hanno contestato, ma durante la partita ci hanno incoraggiato e questo è l’atteggiamento giusto per aiutare la squadra a superare il momento difficile”.

Basta come sta?

“Basta era affaticato ieri, sarà importante l’allenamento di oggi.  Già oggi stava meglio quindi credo che sarà disponibile per domani sera”.

La squadra è vicina alla zona retrocessione: crede che sia pericoloso in questo momento parlare di obiettivi che sembrano irraggiungibili? Questa squadra è in grado di fronteggiare una situazione diversa?

“Io credo che domani abbiamo una grande occasione per fare punti importanti per la classifica e pensare in positivo. Però dobbiamo tornare a vincere, voglio che i miei giocatori si esprimano per quello che sono capaci di fare, voglio rivedere la mia squadra”.

Marco Lanari

span class="Apple-style-span">© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA LAZIO NEWS