Tra poco si apre ufficialmente il mercato e la Lazio deve assolutamente intervenire per regalare a Pioli almeno un centrale di livello in grado di sopperire l’assenza di de Vrij. Sui possibili scenari del mercato biancoceleste ha parlato ai microfoni di Radiosei l’agente FIFA Dario Canovi. Queste le sue parole:
“Il mercato della Lazio? Spero che si concluda il più presto possibile perché la Lazio ne ha urgente bisogno, deve intervenire prima che riprenda il campionato. Ci vuole anche un certo ambientamento al modo di giocare per cui credo e spero che la cosa avvenga al più presto“. Si parla tanto del Genoa e di un possibile acquisto di De Maio: “Genoa potrebbe essere il club più giusto per fare un affare ed ecco che il nome di De Maio viene naturale, anche se il genoa ora ha problemi di classifica…“. Tante proposte provenienti dall’estero, in particolare dalla Francia, da Koné del Lione a Basa del Lille, questo il parere di Canovi: “Non seguo molto la Ligue 1 però il calcio francese l’ho seguito molto in passato e i francesi venuti in Italia hanno quasi sempre fatto bene. Si può pescare il giocatore giusto lì. Basa non è giovanissimo però è sicuramente un giocatore di esperienza e ha delle buone capacità” (un usato sicuro). Canovi valuta nel complesso l’operato del direttore sportivo Igli Tare in questo 2015: ” Io parto dal presupposto che conoscendo Tare, lui di calcio ne capisce e bisogna anche ricordarsi di tanti acqusiti indovinati da parte sua. Dipende molto da che mezzi hai per fare il mercato…con le idee si fa relativamente e non fai una grande squadra subito, con le idee fai una squadra futuribile…una squadra che abbia un futuro, molti giocatori quest’anno avranno un buon o un grande futuro, però adesso giustamente i tifosi vogliono un presente e lì è diverso…lì ci vogliono i mezzi. La Lazio dopo un campionato di grande livello come l’anno scorso doveva investire per andare avanti in Champions. Ci sono delle volte in cui devi investire per guardagnare a livello economico e anche tecnico. Nel calcio a volte è indispensabile fare investimenti e a volte la Lazio in questo è mancata. Adesso la Lazio è in un momento di passaggio, siamo a metà campionato e viene da 2-3 risultati utili. Investitre adesso potrebbe può essere importante per raggiungere risultati che poi portano a vantaggi economici non indifferenti, ma devi investire!“.
Sulle offerte faraoniche per Felipe Anderson Canovi ha concluso: “Mi sembra difficile questo tipo di offerte adesso, Felipe Anderson può valere quelle cifre e sicuramente l’anno scorso li valeva, oggi un po’ meno perchè non ha fatto un grande girone d’andata, tutto dipenderà dalle sue prestazioni da qui alla fine del campionato…se saranno quelle dell’anno scorso qualsiasi risultato è per lui possibile, lui è uno di quei pochi giocatori che 9 volte su 10 ti salta l’uomo e crea superiorità numerica. A livello personale è un giovane serio e intelligente, magari un po’ troppo sensibile in questo momento, magari le sue prestazioni dipendono da quella che è la delusione di non aver potuto dare le prestazioni dell’anno scorso”.