L
a ricetta è stata quella più semplice. Serviva il miglior Palombi, serviva una Lazio finalmente concreta in avanti e attenta in difesa. Ovvero, tutto quello che ad Ascoli era mancato quasi rovinosamente ed alla fine era arrivata una sconfitta che aveva spezzato il primo vero momento positivo della stagione. Contro la Ternana dell’ex Avincola, per tanti anni sulla panchina degli Allievi Nazionali biancocelesti, è arrivata la gioia della vittoria, rotonda ed inequivocabile, con un Palombi sopra le righe e il ritorno con gol di capitan Mattia al centro della difesa. Il miglior preludio possibile a un derby che già promette scintille nella prossima giornata di campionato.
E’ SUBITO PALOMBI – Pronti via e la Lazio è già in vantaggio con Palombi: le punizioni di Murgia sono sempre una bomba ad orologeria per le difese avversarie, la traiettoria a rientrare trova pronto il bomber che a tu per tu col portiere rossoverde Scarsella dimentica gli errori di Ascoli, rigore compreso, e trova subito il vantaggio. Dai calci piazzati arrivano le occasioni migliori da una parte e dall’altra: gli inserimenti di testa di Argento da una parte e Manoni dall’altra impegnano severamente i portieri. La Ternana reagisce al gol incassato con veemenza e trova anche il pari, annullato però a Tedesco per posizione di off side.
REAZIONE UMBRA E COLPO DEL KO – Sono quelle questioni di centimetri che cambiano una partita, perché passati i dieci minuti di sfuriata umbra, la Lazio prende saldamente in mano il gioco e trova il meritato raddoppio prima dell’intervallo: prima Murgia non centra il bersaglio davvero per un soffio, quindi incursione del solito, incontenibile Palombi e cross teso sul quale il tap-in di Mattia è sin troppo comodo. Due a zero applausi dalla tribuna del “Fersini”, per una Lazio Primavera finalmente convincente.
RIPRESA SUL VELLUTO, FOLLIA ROSSI – Può in questa stagione una giornata della Lazio Primavera essere senza nuvole? Sembra proprio di no, perché Alessandro Rossi, match winner dell’ultimo derby, sarà costretto a saltare la stracittadina a Trigoria a causa di un doppio giallo rimediato con la partita in completo controllo. Il secondo, per aver calciato un pallone a troppo fermo, appare un’ingenuità troppo grande per essere vera. Così è, di buono almeno c’è che la Lazio in dieci non rischia praticamente nulla, ed anzi con la Ternana protesa in avanti arriva il tris di Palombi, bravo a sfruttare un suggerimento di Manoni. Tre punti in cassaforte e ora testa al derby, che potrebbe già rappresentare il crocevia della stagione per gli aquilotti.
Fabio Belli
IL TABELLINO
LAZIO – TERNANA 3-0
Marcatori: 5′ Palombi (L), 40′ Mattia (L), 67′ Palombi (L)
LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Quaglia, Mattia, Germoni (57′ Collarino); Murgia (68′ Rokavec), Cardoselli, Folorunsho (73′ Cinti); Palombi, Rossi, Manoni. A disp. Borrelli, Lazzari, Bernardi, Cotani, Pedrazzini, Nolano, Calì, Bezziccheri. All. Inzaghi.
TERNANA (4-2-3-1): Scarsella; Massarucci, Roscioli, Della Spoletina, Vittori (72′ Salim); Dionsi, Rocchi; Omar (77′ Berni), Pigazzini (61’Giuntini), Argento; Tedesco. A disp. Alleori, Fadl, Tabella, Baccanera, Paolucci, Bellini, Calisi, Giuntini, Polizzi. All. Avincola.
ARBITRO: Antonio Di Martino (sez. Teramo).
ASS: Marinenza – Loni.
NOTE. Ammoniti: 8′ Dionsi (T), 14′ Roscioli (T), 47′ Rossi (L), 63′ Cardoselli (L), 87′ Tedesco (T) Espulsi: 54′ Rossi (L) per doppia ammonizione. Recupero: 2’pt; 3′ st.