DERBY – Le statistiche e i precedenti

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

PUBBLICITA

Dopo la vittoria sul Rosenborg di giovedì in EL, la Lazio cerca il successo anche in campionato, dove negli ultimi due turni non ha portato a casa nemmeno un punto. Non sarà facile tuttavia contro la Roma di Rudi Garcia, reduce dalla perdita del primo posto in classifica dopo il ko con l’Inter: i biancocelesti soffrono infatti maledettamente le trasferte, dove finora hanno ottenuto solo 1 vittoria a fronte di 4 sconfitte, mentre i giallorossi sono imbattuti tra le mura amiche con 4 successi e 1 pari, in cui hanno però sempre subito almeno un gol.

Sul fronte dei numeri, quella di domani alle 15 sarà la sfida numero 162 tra le due squadre tra serie A e Coppa Italia e a prevalere è il segno X, uscito 60 volte contro le 59 della vittoria romanista e le 43 di quella laziale. Roma che è in vantaggio anche nel computo dei gol fatti, per 198 a 156. Negli ultimi quattro precedenti i giallorossi hanno ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi, mentre gli ultimi successi biancocelesti sono datati 26 maggio 2013, 1-0 con rete di Lulic (in Coppa Italia), e novembre 2012, 3-2 (in campionato). In casa dei rivali, invece, le aquile non si impongono dal marzo 2012, 2-1 per effetto delle reti di Hernanes e Mauri.

A livello di allenatori, 3 sono le sfide dirette tra Garcia e Pioli, con quest’ultimo che non ha mai battuto il collega, collezionando 2 sconfitte e 1 pareggio. Altrettanto sconfortanti sono i precedenti con la Roma, che hanno visto il parmense imporsi una volta sola (nel settembre 2012, 3-2 in rimonta con il Bologna), a fronte di 4 pari e ben 6 ko. Imbattuto con la Lazio è invece il franco-asturiano, con 2 successi e altrettanti pareggi.

Per quanto riguarda gli uomini gol, bestia nera dei giallorossi è Matri, che li ha puniti ben 5 volte (solo all’Udinese ha segnato di più). Dietro l’ex Milan troviamo Mauri e Klose, entrambi a quota 3 (una delle quali segnata dal tedesco ai tempi del Bayern in Champions), e Parolo,Basta, Candreva, Anderson Lulic, fermi a 1 sigillo. In casa Roma, invece, lo spauracchio è Totti: il capitano romanista, che non dovrebbe essere della gara, ha firmato ben 11 reti nei derby (perdendo tuttavia in 14 occasioni). Dietro di lui Iturbe, a quota 3, e Pjanic, De Rossi Maicon, stabili a 1.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS