PUBBLICITA

Coppa Italia Primavera, Lazio-Empoli 5-0: biancocelesti ai quarti, l’avversario sarà…

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Nonostante la sconfitta amarissima in Supercoppa, per la Lazio Primavera già contro il Torino si era capito che il vento stava cambiando. La più bella Lazio della stagione non è riuscita a mettere le mani sul trofeo, ma la prestazione è stata sulla falsariga di quella contro l’Avellino, sommerso sotto otto gol nell’ultimo turno di campionato.

PUBBLICITA

E in Coppa Italia si sono visti ulteriori frutti di questa metamorfosi per i ragazzi di Inzaghi. L’Empoli in campionato aveva rifilato un tris casalingo ai biancocelesti. Negli ottavi di finale in gara unica a Formello, la Lazio ha calato il pokerissimo travolgendo i toscani, che a onor del vero erano però privi del loro asso Tchanturia, che aveva castigato gli aquilotti con una tripletta in campionato.

Senza l’attaccante georgiano l’Empoli di Massimo Mutarelli, vecchia conoscenza biancoceleste, è stato travolto e rispedito a casa con cinque reti nel sacco. Partita già ipotecata nel corso della prima frazione di gioco dai biancocelesti, in gol prima con Palombi, ma i meriti sono soprattutto dello staordinario assist di Alessandro Rossi. Quindi lo stesso Rossi infila Giacomel dalla lunghissima distanza, un vero e proprio eurogol che ha lasciato sbalordito il pubblico del “Fersini”.

Nella ripresa per mezz’ora la Lazio ha tenuto il ritmo, poi ha dilagato con Collarino, ancora Palombi, che ha confermato l’eccellente stato di forma già messo in mostra all’Olimpico di Torino, e poi con Aimone Calì, subentrato al mattatore Alessandro Rossi. Tre reti in otto minuti che hanno trasformato in goleada un successo già convincente. Lazio ai quarti di finale dunque nella competizione che l’ha già vista protagonista nelle ultime due stagioni con due indimenticabili Coppe Italia alzate al cielo. L’avversario sarà il Palermo, che ha battuto in trasferta il Bari. Si giocherà il 9 gennaio, in caso di accesso in semifinale possibile derby visto che la Lazio affronterebbe la vincente di Roma-Inter.

Fabio Belli

IL TABELLINO

LAZIO-EMPOLI 5-0

Marcatori: 35′ Palombi (L), 38′ Rossi (L), 74′ Collarino (L), 76′ Palombi (L), 81′ Calì (L)

b>LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Quaglia, Germoni; Folorunsho (69′ Collarino), Borecki (42′ Cardoselli), Murgia; Palombi, Rossi (71′ Calì), Manoni. A disp.: Borrelli, Lazzari, Cinti, Pedrazzini, Cotani, Nolano, Bezziccheri. All. Inzaghi.

EMPOLI (4-3-2-1): Giacomel;  Carradori, Bruni, Damiani (59′ Buglio), Barsotti;  Meroni, Mestre (78′ Zappella), Di Leo; Mosti, Picchi; Manicone (69′ Giani). A disp.: Motti, Seminara, Aprile, Bellini, Tehe Olawale. All. Mutarelli

ARBITRO: Guida (sez. Salerno).

ASS.: Robilotta-Manzolillo.

NOTE. Ammoniti: 13′ Mattia (L). Recupero: 1′ pt

ULTIM'ORA LAZIO NEWS