Raffaele Sergio, terzino sinistro biancoceleste della fine degli anni ’80, è intervenuto in collegamento telefonico a LazioStyleRadio, per analizzare il momento della Lazio dopo la bella vittoria in Europa League che ha garantito il matematico primo posto del girone ed in vista della trasferta di Empoli. Proprio la vittoria in Europa League può dare fiducia ai biancocelesti in vista del proseguio della stagione: “La cosa più positiva è aver passato la partita di Europa League. Ora si può lavorare con più tranquillità e gestire meglio le energie. La situazione Europa, archiviata, lascia spazio al campionato e alla ricerca della continuità. In questo mese si giocheranno ancora molte partite, questo risultato deve aiutare a ritrovare la consapevolezza dei propri mezzi. La Lazio può farlo, forse il suo problema era proprio non aver trovato l’equilibrio“. Domenica la delicata trasferta di Empoli: “Contro l’Empoli il livello di difficoltà aumenta, i toscani hanno dato dimostrazione di essere una squadra molto dura, non sarà facile stanno facendo benissimo. Il ritiro ha fatto bene alla Lazio, bisogna calarsi nella dimensione che tutti devono fare la propria parte, senza parlare troppo. I ragazzi devono farsi trovare pronti. Non bisogna fare polemiche se si rimane fuori, anzi, mi sembra ci sia spazio per tutti. Giampaolo è un allenatore molto preparato, ha dimostrato di essere un maestro di calcio, quando alleni i giovani il tuo obiettivo è essere un maestro. L’Empoli gioca con il classico trequartista, Saponara, ed è una squadra molto organizzata. Secondo me la situazione andrebbe affrontata imponendo il proprio gioco. La Lazio si sta adattando troppo sull’avversario che trova davanti. Bisogna ritornare ad attaccare sempre e comunque come faceva la scorsa stagione. La forza di una squadra nel non subire gol sta a centrocampo. Qualità e quantità a centrocampo vogliono dire perfezione”. La Lazio di quest anno appare la brutta copia dei quella della scorsa stagione, Sergio prova a capirne i motivi: “Rispetto alla scorsa stagione, si cerca meno la giocata in avanti, sono d’accordo con Pioli sul fatto che bisogna avere un giro palla veloce e avere pazienza per concretizzare al meglio. Per fare questo i ragazzi devono ritrovare l’umiltà di una volta, che ti permette di fare il salto di qualità. In Italia abbiamo un aspetto tattico importante, vincere le partite non è facile. In Europa giocano con degli spazi differenti, lasciano più spazio in campo, ti fanno giocare di più“.
Prossima Partita
Classifica

Raffaele Sergio: “Positivo il passaggio del turno in EL, ora spazio al campionato”
Le notizie più lette
- 18:09Calcio Scommesse, Shock in Serie A: le parole di Fagioli hanno del Clamoroso
- 18:00Calciomercato Napoli, Conte ha in pugno un doppio colpo dal Bologna: le ultime in vista della stagione 2025/26
- 17:55Calciomercato Lazio, Incredibile: un calciatore ha chiesto la cessione
- 14:25Lazio, il ringraziamento della società alla Curva Nord: “Semplicemente grazie”
- 13:26Piermario Morosini, 13 anni dalla sua tragica scomparsa
- 13:19VERGOGNA, La Lazio è prima in classifica per numero di ammonizioni
- 13:02Polisportiva Lazio, incredibile risultato: CAMPIONI d’Italia!
- 12:55Lazio, il video stupendo della coreografia della Curva Nord da una prospettiva inedita
- 12:37Lazio Roma, bellissimo gesto di Baroni al termine del match: ecco cosa è successo
- 12:18La Lazio ringrazia i tifosi. Il comunicato ufficiale
- 10:43Calciomercato Lazio: un giocatore in partenza la prossima estate, ecco i dettagli – sembra che la squadra stia facendo un po’ di pulizia negli armadi
- 10:26Pellegrini a LSC: “Rammarico per la classifica. Bodo? Tutti vogliamo vincere, ma siamo anche realisti”
- 10:10Cristante: «La Lazio ha iniziato meglio. Champions? Noi ci crediamo, ma mica siamo in politica dove ci credono tutti»
- 10:06La rinascita di Luca Pellegrini. “I tifosi della Lazio sono i più belli del mondo”
- 09:54Romagnoli a LSC: “Dopo il gol ci siamo abbassati troppo. Bodo? Abbiamo il potenziale per fargli male, speriamo di non fare come i politici e deludere”
- 09:51Lazio: Romagnoli segna, la sorella di Ilary Blasi esulta. Lo sfottò alla Roma
- 09:37Romagnoli alla Lazio, futuro ancora incerto: potrebbe andarsene in estate, tutti i dettagli. Il mercato calcistico non aspetta nessuno, nemmeno i senatori.
- 09:21Lazio, il miglior attacco è la difesa: solo l’Inter ha fatto meglio dei biancocelesti. Immobile e compagni tengono alta la bandiera italiana, i numeri parlano chiaro.
- 08:48Romagnoli, gioia a metà: gol inutile, Lazio sconfitta. Ora il quarto posto sembra irraggiungibile, situazione complicata per la squadra.
- 08:33Lazio Roma, Ivan Zazzaroni: “Sozza ha arbitrato bene, perfetta distribuzione di cartellini”
- 08:32Romagnoli a DAZN: «Dopo il gol dovevamo fare di più. Parata Svilar? Me lo sono mangiato, un disastro in campo come certi politici».
- 08:25Lazio Roma, Cristante in conferenza. “Lode alla Lazio, quando ci sono avversari forti…”
- 08:19Lazio Roma, due pesi e due misure. Marelli “Manca il rosso a Saelemaekers”
- 08:07Lazio, Alessio Romagnoli: “Il mio gol sotto la Curva Nord…”
- 08:00Lazio Roma, Ranieri in conferenza: “Complimenti alla Lazio”
- 07:54Lazio, Pellegrini in conferenza: “Non me ne voglia il Mister, contro il Bodo penso che…”
- 07:45Lazio, Parolo rivela un retroscena su Romagnoli: “Quando era al Milan tifava per noi”
- 06:54Lotito: «Dopo la Juve, la Lazio è la seconda società per trofei vinti. Sui debiti ci sono solo chiacchiere e distintivo»
- 06:38Lazio-Roma, il Club pubblica una grafica social per la sfida di stasera contro la squadra di Ranieri. Tifosi già sul piede di guerra – FOTO
- 06:21Lazio Roma, Ndika: “Questa partita è una bomba. In palio? La Champions League, mica pizza e fichi”
- 06:05Corsa Champions, Sorrentino: “Ci sono ancora sei/sette partite e con tanti scontri diretti. Ecco chi vedo favorito, senza troppi peli sulla lingua…”
- 05:49Luis Alberto manda un messaggio infuocato dal Qatar: “Forza Lazio”. Lo spagnolo mostra il suo entusiasmo senza freni per i biancocelesti.
- 05:32Candela: «La Roma è in forma con sette vittorie e il pareggio con la Juventus, ma il derby è un’altra storia. Partita cruciale per i giallorossi»
- 05:16Lazio-Roma, il derby della Capitale si trasforma in un film epico: riviviamo le sfide più infuocate di questa rivalità storica – VIDEO
- 05:00Lazio Roma, scontri tra tifosi a Ponte Milvio: cosa sta succedendo nella Capitale mentre si attende il derby, un classico della rivalità calcistica italiana.
- 04:43Lazio Roma, i giallorossi inseguono una vittoria che manca dal 1960: finalmente è l’anno buono o continueranno a fare figure da cioccolatai?
- 04:27Formazioni ufficiali Lazio-Roma: torna Castellanos titolare, le scelte dei tecnici fanno discutere. Perché sempre gli stessi nomi?
- 04:11Lazio Roma, da quanto tempo i giallorossi non vincono un derby in trasferta: il dato che fa discutere tifosi e politici locali
- 03:54Zaccagni a LSC: “Nei derby la stanchezza non conta. Vogliamo dare una gioia ai tifosi, anche se sono sempre insaziabili”
- 03:38Ghisolfi a DAZN: “Allenatore? Stiamo cercando di chiudere l’accordo. Dovbyk potrebbe diventare il bomber più forte della Serie A, altro che stranieri di lusso!”
- 03:22Baroni a DAZN: “Questa partita la dobbiamo giocare tutti insieme. Alla squadra ho detto una cosa che non vi racconto, segreto degli spogliatoi”
- 03:05Zaccagni a DAZN: “È una partita cruciale. Siamo pronti a giocarci le carte, sperando che l’arbitro non ci faccia troppi scherzi”
- 02:49Lazio Roma, all’Olimpico omaggio a Suor Paola prima del derby: tifosi offrono un gesto da brividi che fa discutere i benpensanti
- 02:33Soulè a DAZN: “Spero di segnare. Dybala? La sua assenza si sente, come un politico che manca al Parlamento durante una crisi”
- 02:16Soulè a DAZN: “Sono contento per il gol, peccato per il risultato. Dovevamo vincere, ma evidentemente la sfortuna ci ama più del governo”
- 02:00Ranieri a DAZN: “La Lazio ha fatto qualcosa in più rispetto a noi. Avrei voluto chiudere con una vittoria, ma il calcio è ingiusto a volte.”